“Un organo biblioteca”. On line la commedia semiseria di Alberto Preda, scritta nel 2003 e dedicata all’organo Antegnati.

Pubblicato il 26 Giugno 2019

“…in tutta onestà, che bisogno c’era di chiamare gli Antegnati per la costruzione dell’organo?” si chiede Bonomio, il custode organaro all’inizio della terza scena. Eh si, forse qualcuno la ricorda, per altri sarà sicuramente una piacevole novità. Era il 2003, esattamente il 6 luglio, quando nella chiesa di San Nicola veniva rappresentata la commedia semiseria “Un organo biblioteca – tra arte, storia e cultura in Almenno San Salvatore” scritta da Alberto Preda, scrittore, poeta, filosofo, autore e regista, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della biblioteca di Almenno San Salvatore. Qualche anno dopo, il 13 luglio 2007, Alberto Preda ci lasciava.

Il breve e prezioso testo che vede protagonista l’organo Antegnati, attorno a cui si svolgono le scene interpretate da cinque simpatici personaggi e intervallate da un ricco programma musicale, è poi rimasto conservato presso la biblioteca di Almenno San Salvatore, così come è rimasto conservato e sempre vivo il ricordo del suo autore: un uomo sensibile e di grande ricchezza interiore. Ricordiamo solo, tra i suoi tanti impegni e attività, che Alberto Preda fu fondatore negli anni ’70 della Comunità Bianzanella di Bergamo, una comunità dove la condivisione e l’interazione tra persone disabili e normodotate era la normalità. Oggi, dopo più di 15 anni dalla sua stesura e rappresentazione, vogliamo rendere fruibile e condividere “Un organo biblioteca”, un’opera che intreccia storia, musica, tradizione e cultura e che strapperà, inevitabilmente, qualche sorriso. Vi invitiamo a dedicare qualche minuto alla lettura di questa divertente commedia dedicata all’organo di San Nicola che, come spiega Bonomio è “Un istrumento, oltreché capace di fare musica celestiale, pieno di cultura, di storia, di spiritualità…perché un organo è una biblioteca!”. E’ disponibile on line sulla piattaforma ISSUU al link: https://issuu.com/antegnati/docs/un_organo_biblioteca

Per conoscere gli altri lavori e la storia di Alberto Preda https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Preda

Condividi su

[easy-social-share]