Home > Pubblicazioni

Pubblicazioni

La risata nella notte
di Emanuela Nava e Paolo D’Altan, Carthusia Edizioni, 2017

Libro - La risata nella notteUn racconto per ragazzi  per scoprire, tra fantasmi, musiche misteriose e una strana risata nella notte il magico mondo dell’organo Antegnati. Corredato da schede tecniche divulgative.

“Da quando Luigi si è trasferito a vivere nel vecchio convento, accadono cose strane: canti, risate nella notte e una musica misteriosa… qualcuno dice che siano i fantasmi dei monaci, ma la verità è ancor più sorprendente! L’amore per la musica mostrerà a Luigi un prodigio che non potrà mai scordare”.


Romanico, Gotico e Rinascimento ad Almenno.
Guida dialogata di Paolo Manzoni, fotografie di Marco Mazzoleni. Bolis Edizioni, 2014

Guida dialogata - Agostiniani ad AlmennoUn piacevole strumento per conoscere i monumenti di Almenno dei secoli VIII-XVI. Una guida impostata con una serie di risposte a ipotetiche domande, scritte con un linguaggio accessibile a tutti, che l’autore immagina poste da un turisti, curiosi e persone di una certa cultura. Il testo è corredato da disegni e fotografie.


Agostiniani ad Almenno
di Paolo Manzoni, ed. Centro Studi Valle Imagna, 2012

Guida dialogata - Agostiniani ad AlmennoIl libro presenta un quadro ampio e approfondito della presenza agostiniana ad Almenno (Bg), indagando, dal Quattrocento ad oggi, le vicende di tre istituzioni dell’Ordine: il convento di Santa Maria della Consolazione, detto di San Nicola, ad Almenno San Salvatore; il convento di Santa Caterina di Tremozia e la piccola casa delle terziarie della Costa.


CD Musicale – L’organo Antegnati
Maestri lombardi tra Cinque e Seicento.

Guida dialogata - Agostiniani ad AlmennoLuigi Panzeri, organo
Produzione: Casa Musicale Edizioni Carrara s.r.l., Bergamo
Registrazione: Settembre 2007, Almenno San Salvatore (Bg).


L’organo Antegnati 1588-1996 – 

Libro L'organo Antegnati 1855 - 1966Il volume è stato redatto a seguito del restauro dell’organo Antegnati conclusosi nel 1996. Contiene importanti contributi storico-organologici ed è ritenuto a livello internazionale una fonte importante per la conoscenza non solo dell’Antegnati ma dell’arte organaria rinascimentale italiana. A cura del Comitato per il restauro dell’Organo Antegnati della Chiesa di San Nicola in Almenno San Salvatore ©1996 by Parrocchia di Almenno San Salvatore

Con il patrocinio della Provincia di Bergamo, della Regione Lombardia, dal Comune di Almenno San Salvatore e dall’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo.

Autori
Lelio Pagani, Paolo Manzoni, Giosuè Berbenni, Emanuela Daffra, Marzia Daina e Antonio Zaccaria, Gilberto Sessantini, Luigi Ferdinando Tagliavini, Luigi Panzeri, Marco Fratti, Lorenzo Ghielmi

Fotografie
Marco Fratti, Alberto Valtellina, Marco Mazzoleni, Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Lombardia, Parrocchia di Almenno San Salvatore, Comune di Almenno San Salvatore

Il volume non e’ disponibile per l’acquisto poiché esaurito. Può essere richiesto in consultazione o in prestito presso alcune biblioteche della Provincia di Bergamo. Per verificarne la disponibilità è possibile consultare il catalogo online.