Home > L’organo Antegnati > Comitato Organo Antegnati

Comitato per l’Organo Antegnati

Il Comitato per l’Organo Antegnati nasce negli anni ‘90 per realizzare un sogno: restaurare l’antico organo Antegnati. Dal 1996, anno che ha restituito ai cittadini questo prezioso strumento, con il Comitato San Nicola si attiva per far conoscere e mantenere viva l’attenzione nei confronti di questo patrimonio artistico e musicale mettendo in atto diverse iniziative culturali che comprendono e coinvolgono arti e discipline diverse, per raggiungere un pubblico sempre più vasto e variegato.

Ogni autunno organizza la rassegna musicale “In Tempore Organi – Voci et organo insieme” che vede come protagonista l’Organo Antegnati e coinvolge importanti organisti, musicisti e cantanti italiani e stranieri. Dall’anno del ventennale del restauro (2016) si attiva per organizzare diverse iniziative e progetto che hanno come protagonista l’Organo Antegnati.

Il Comitato per l’Organo Antegnati e il Comitato San Nicola lavorano grazie all’impegno volontario e alla passione di cittadini almennesi e non. Collaborano e lavorano in sinergia con il Comune di Almenno San Salvatore, con l’Antenna Europea del Romanico, La Fondazione Lemine, l’Università di Bergamo e altre realtà del territorio.