Home > Rassegne > In Tempore Organi 2019

23° EDIZIONE

In Tempore Organi – Voci et organo insieme

Dal 5 ottobre al 26 ottobre nelle chiese di San Giorgio, San Salvatore e, per la prima volta nel santuario della Madonna del Castello.

“In Tempore Organi – Voci et organo insieme” è la rassegna musicale che dal 1996 regala ogni autunno una serie di concerti ad ingresso gratuito. Tradizionalmente la rassegna si svolge principalmente nella chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore dove ha sede l’antico organo Antegnati. Quest’anno, essendo la chiesa di San Nicola chiusa per restauri, i concerti si terranno nelle chiese di San Giorgio, San Salvatore e, per la prima volta, al Santuario della Madonna del Castello. Il seminario condotto da Walter Chinaglia alla chiesa di San Giorgio apre la manifestazione. 

Musiche del periodo rinascimentale e barocco, ma non solo, risuonano in prestigiose cornici architettoniche del territorio degli Almenno grazie a musicisti di fama nazionale ed internazionale, italiani e stranieri in un suggestivo connubio di arte, architettura, musica e storia.

5
Ottobre
ORE 09:30
Chiesa di San Giorgio
OSPITI

Walter Chinaglia

Musica e matematica si incontrano – Seminario di Walter Chinaglia

Dalle 9.30 alle 19.30 si svolgerà il seminario di studio e realizzazione pratica delle principali accordature storiche (temperamenti) e loro legame col repertorio musicale.

“Musica e matematica si incontrano” è il titolo del seminario di studio che Walter Chinaglia terrà sabato 5 ottobre 2019, dalle 9.30 alle 19.30, ad Almenno San Salvatore (Bg) nella chiesa di San Giorgio. Il seminario inaugura la 23° edizione della rassegna musicale “In Tempore Organi – Voci et organo insieme”. Walter Chinaglia, fisico, in oltre 15 anni di ricerca ha ricostruito organi a canne medievali, rinascimentali e barocchi, basandosi su fonti storiche. In qualità di specialista è frequentemente chiamato ad intervenire in seminari, masterclass e simposium in vari paesi europei. Tiene regolarmente corsi di accordatura  sia privatamente sia per il Conservatorio di Como.  www.organa.it

Il seminario del 5 ottobre prevede lo studio e la realizzazione pratica delle principali accordature storiche (temperamenti) e loro legame col repertorio musicale. Consiste di  una parte teorica e una pratica con le seguenti tematiche e attività:

Parte teorica

  • Nozioni di acustica (onde, frequenze, battimenti)
  • Intervalli e loro rapporti numerici, Intervalli puri e non puri
  • Armonici e loro importanza
  • Presupposti teorici dei diversi tipi di accordatura; il circolo delle quinte, comma pitagorico, sintonico, schisma
  • Informazioni e considerazioni storiche riguardanti i vari tipi di temperamento, in riferimento al repertorio coevo
  • il corista (diapason) nella storia
  • Schemi teorici di accordature. Accordatura pitagorica. Temperamento mesotonico a 1/4 di comma. Accordature irregolari (sec. XVII e XVIII): Werkmeister III e Kirnberger III. Accordatura equabile

Parte pratica.

Sono a disposizione un organo a cassapanca a tre registri e un clavicembalo italiano per eseguire le prove di accordatura 

  • Realizzazione dell’accordatura pitagorica e sue modifiche
  • Realizzazione del temperamento mesotonico 1/4 comma 
  • Dal Re# al Mib: la modifica delle alterazioni 
  • Realizzazione del temperamento Vallotti 
  • Realizzazione del temperamento Kirnberger 

PROGRAMMA

9.30 – 11.00 lezione

11.00 – 11.20 pausa

11.20 – 13.00 lezione

13.00 – 14.30 pausa pranzo

14.30 – 16.15 laboratorio accordatura

16.15- 16.30 pausa

16.30 – 19.30 laboratorio accordatura

Fa da corona al corso di accordatura, alle ore 21 sempre nella chiesa di San Giorgio, un concerto serale tenuto dal M° Giovanni Togni. Il repertorio proposto viene eseguito sul clavicembalo italiano e sull’ organo a cassapanca accordati secondo i temperamenti storici durante il corso stesso.

PER ISCRIZIONI

La quota di partecipazione al corso è di € 70,00 da versare contestualmente all’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:

PARROCCHIA DI ALMENNO SAN SALVATORE BG

IBAN: IT65J0311152510000000000317 Indicando nella causale “Seminario di studio 5 ottobre 2019”

L’iscrizione va effettuata, entro il 1 ottobre 2019, tramite il modulo sul nostro sito al link https://www.antegnati.it/iscrizione-seminario-di-studio-il-5-ottobre/

Per ulteriori informazioni o richieste: info@antegnati.it

5
Ottobre
ORE 21:00
Chiesa di San Giorgio
OSPITI

Giovanni Togni, clavicembalo e organo

Concerto con Giovanni Togni

Primo concerto con Giovanni Togni, clavicembalo e organo.

Giovanni Togni, clavicembalo e organo

Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Toccata per Organo in G
(Biblioteca Apostolica Vaticana, Ms Chigi Q.IV.25)

Johann Jakob  Froberger (1616 – 1667)
Toccata seconda
(Libro secondo di Toccate… et altre Partite… li 29 settembre, anno 1649 … ; Wien, Österreichiche  Nationalbibliotek, Ms 18706)

Gigue nomée la Mazarinique
(Wien, MinoritenKonvent, Ms 743)

Pierre de La Barre (1592 – 1656)
Corrente del Monsignor Barr
Corrente del medesimo
(Biblioteca Apostolica Vaticana, Ms Chigi IV. 24)

Michelangelo Rossi (1601ca – 1656)
Corrente Quarta
Corrente Quinta
(Toccate e Corenti d’Intavolatura d’Organo e Cimbalo… di novo ristampato da Carlo Ricarii, Roma, 1657)

Fabrizio Fontana (1610 – 1695)
Ricercare Primo (Organo)
(Ricercari di Fabritio Fontana Torinese Organista di S. Pietro in Vaticano… G. A. Mutij, Roma, 1677)

Anonimo Italiano ( XVII sec.)
Tochata
Passagagli
(Firenze, Biblioteca del Conservatorio, Manoscritto CF.71 olim D.2358)

Domenico Scarlatti (1685 – 1756)
8 Sonate per Clavicembalo

K 1 in re minore,  Allegro
K 2 in sol maggiore, Presto
K 3 in la minore, Presto
K 21 in re maggiore,  Allegro
K 22 in do minore,  Allegro
K 400* in re maggiore,  Allegro
K 29 in re maggiore,  Presto
K 30 in sol minore,  Moderato (Fuga del gatto)

(Essercizi per Gravicembalo di Don Domenico Scarlatti…Maestro dè Serenissimi Prencipe e Prencipessa delle Asturie &c., Londra, 1738/39 ca)

(*Scarlatti’s Chefs d’ouvre, for the Harpsichord or Piano-Forte, Selected fron an Elegant collection of Manuscripts, in the Possesion of Muzio Clementi…London, 1791)

12
Ottobre
ORE 21:00
Chiesa di San Salvatore
OSPITI

Liuwe Tamminga, organo Serassi 1790 Sgritta 1861

Concerto per organo

Liuwe Tamminga, organo Serassi 1790 Sgritta 1861

Gioacchino Rossini   (1792 – 1868)

La Carità
(La Charité), da Trois choeurs religieux (1844, n° 3)
ridotto per organo da Annibale Bertocchi (Bologna, 1883)

Una voce poco fa
Cavatina dall’opera Il Barbiere di Siviglia (1816),
trascritta da Louis James Alfred Lefébure – Wély (1817 – 1869), op. 31

Preludio religioso
(Offertorio), dalla Petite Messe Solennelle (1863)

Assisa a piè d’un salice
Romanza da Otello (1816), con tre variazioni

Giuseppe Verdi (1813 – 1901)

La Vergine degli angeli
Preghiera da La Forza del Destino (1862)

Fantasia sulla Traviata (1855)
di Giuseppe Romani, op. 83 (c. 1864)

Ave Maria
Scala enigmatica armonizzata a 4 voci, da Quattro Pezzi Sacri (1889)

Giacomo Puccini (1858 – 1924)

Sonata in Sol maggiore [Nr. 2]
(ms. Della Nina)    

Sonata in Sol maggiore
[Parafrasi su Questa o quella dal Rigoletto di Giuseppe Verdi, Nr. 1] (ms. Della Nina)     

Adagetto (1882)
SC 51 (ms. Lucca Ist. Boccherini)

Sonata in Sol maggiore [Nr. 15]                              
Sonata in Sol maggiore [Nr. 10]
           
Intermezzo
(da Suor Angelica, 1917)

Sonata in Sol maggiore, Largo [Nr. 7]
Marcia in Re maggiore [Nr. 9]                 
Sonata in Sol maggiore [Nr. 12]
Sonata in Sol maggiore, Maestoso [Nr. 6]
Calmo e lento (1916) SC 86

19
Ottobre
ORE 21:00
Chiesa di San Giorgio
OSPITI

Giovanni Togni, clavicembalo e organo

Classe di clavicembalo con Giovanni Togni

In collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Como
Classe di clavicembalo di Giovanni Togni

In collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Como
Classe di clavicembalo di Giovanni Togni

26
Ottobre
ORE 21:00
Chiesa della Madonna del Castello
OSPITI

Francesco Girardi, maestro preparatore
Luigi Panzeri, organo Bossi 1760 Sgritta 1863
Mario Valsecchi, direttore

I Civici Cori di Milano

Giulio Segni (1498 – 1561)
Ricercar
organo

Alexander Ackerman (Agricola) (1445ca – 1506)
Ave, pulcherrima Regina
Altus, Tenor, Bassus

Loyset Compére (1445ca – 1518)
O bone Jesu
Superius, Altus, Tenor, Bassus

Johannes Ockeghem (1420ca – 1495)
D’ung aultre amer
organo

Gaspar van Weerbecke (1445ca – 1516)
O Maria, clausus hortus
Superius, Altus, Tenor, Bassus

Ave, Regina caelorum
Superius, Altus, Tenor, Bassus

Salve, Virgo salutata
(Superius), Contratenor altus, Tenor, Contratenor bassus

Heinrich Isaac (1450ca – 1517)
La la hö hö
organo

Franchino Gaffurio (1451 – 1522)
O sacrum convivium
(Superius), Contratenor acutus, Tenor, Contratenor gravis

Stabat Mater
(Cantus), Altus, Tenor, Bassus

Heinrich Isaac
Lieto et contento
organo

Franchino Gaffurio
Adoramus te Christe
(Cantus), Altus, Tenor, Bassus

Regina cæli lætare
(Superius), Contratenor acutus, Tenor, Contratenor gravis

INGRESSO GRATUITO