Jérémie Chigioni

BIOGRAFIA

Nato a Bergamo nel 1994, si avvicina alla musica fin dalla più tenera età grazie alla forte tradizione musicale presente nella sua famiglia. Compie i suoi studi al Conservatorio di Bergamo, dove ha conseguito la Laurea di Primo Livello in Violino con il massimo dei voti sotto la guida di E. Casazza. Nel 2016 ha ottenuto a pieni voti la Laurea di Secondo Livello in Violino presso il Conservatorio di Cremona con R. Noferini. Attualmente si specializza in Violino Barocco al Conservatorio “Bellini” di Palermo nella classe di E. Onofri.

Ha seguito masterclass con M. Rogliano, F. Manara e C. Mondini. Ha collaborato in qualità di assistente alle masterclass di violino tenuta da C. Mondini e di violino barocco tenuta da E. Casazza.

Fin da piccolo ha suonato in orchestre giovanili e in ensemble cameristici esibendosi in Italia e all’estero anche in veste di solista.

Collabora attivamente con “La Magnifica Comunità”, con “Silete Venti!” di Milano, con “La Barocca” di Milano, con “Coin du Roi” di Milano, con l’Ensemble La Silva di Amsterdam, con il quale ha eseguito nella basilica di Sant’ Ambrogio a Milano la “Passione secondo Giovanni” nel 2014 e la “Passione secondo Matteo” di Bach nel 2015 nel ruolo di spalla, diretti da Nanneke Schaap; ha collaborato inoltre con numerosi altri gruppi, sia in forma cameristica che in forma orchestrale.

Nel 2016, 2017 e 2018 ha collaborato in qualità di Spalla dei violini secondi con l’Orchestra filologica “Silete Venti!” di Milano per più produzioni di “Don Giovanni” di Mozart, incidendolo per l’etichetta “Warner Classics”. Nel 2018 viene invitato a prendere il ruolo di Primo Violino e Solista.

Fa parte del Quartetto omonimo dell’orchestra, formato dalle prime parti della stessa.

Si è esibito in importanti sale da concerto a fianco di rinomati artisti quali Simone Kermes, Vivica Genaux, Sonia Prina, Filippo Mineccia, Enrico Onofri, Enrico Casazza.

È stato selezionato per partecipare all’ “Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori” per l’edizione 2017, diretta da E. Onofri.

Nell’aprile 2016 ha effettuato una tournée con l’“Ensemble Donizetti” sotto la guida di Enrico Casazza in Bolivia per il festival APAC e per concerti promossi dalla Fondazione Simón Patiño.

Nell’agosto 2018 ha affrontato una tournée in Cina con “I Musici di Santa Pelagia” di Torino diretti da Maurizio Fornero.

È spalla e violino solista dell’ “Ensemble Pietro Antonio Locatelli”, gruppo attivo in Italia ed Europa,  fondato nel 2014 con lo scopo di affrontare il repertorio barocco e classico con un occhio di riguardo per la prassi esecutiva storica. Nel 2016 ha inciso “Sei Sonate a tre, Op. V” di P.A. Locatelli.

Suona un violino in condizioni originali di fine XVIII secolo.

Eventi con Jérémie Chigioni

No items found