Cappella Musicale del Duomo di Bergamo

BIOGRAFIA

Risale al 973, da parte del vescovo Ambrogio I, la fondazione di una prima Schola presso la cattedrale di S. Vincenzo in cui venivano impartite anche lezioni di canto e musica a canonici, chierici e ai pueri loro affidati. È la prima istituzione musicale bergamasca di cui si ha traccia.

Sfociata in seguito ‐ sempre a servizio della Cattedrale di S. Vincenzo prima e di S. Alessandro poi ‐ nella Cappella Musicale quando alla monodia gregoriana si accostò la polifonia, fu illustrata da insigni musicisti, come Giovanni Cavaccio (1581‐1598), Andrea Cima (1617 ca), Tarquinio Merula (1638‐1640), GiovanBattista Brevi (1685‐1693), Buono Chiodi (1750 ca‐1769).

Venne soppressa agli inizi dell’800 per le modifiche apportate allo statuto canonico del Duomo e per le spogliazioni napoleoniche che preclusero il mantenimento economico di musicisti professionisti.

La Cappella Musicale del Duomo di Bergamo è stata ricostituita nel Novembre 1996 dai maestri don Gilberto Sessantini e Mario Valsecchi.

Da subito la compagine corale si è distinta per serietà di impostazione, qualità di voce e pertinenza liturgica. Suo scopo principale è la cura delle celebrazioni liturgiche della Cattedrale secondo lo spirito del Concilio Vaticano II, sapendo unire l’esecuzione di brani del passato appartenenti al thesaurus musicae sacrae alla proposta di brani moderni composti per il servizio liturgico.
Accanto all’impegno liturgico vi è anche quello concertistico, con proposte che hanno riscosso un considerevole consenso: i concerti dei Venerdì in Passione Domini (durante i quali sono stati eseguiti tra gli altri lo Stabat Mater di Haydn, lo Stabat Mater e la Missa dolorosa di Caldara, l’oratorio Jefte di A. Scarlatti, i Responsori della Settimana Santa di Tomas Luis da Victoria); i Vespri d’organo in Cattedrale (con l’esecuzioni di Corali tedeschi e brani gregoriani); i Concerti d’Avvento (con il Vespro della B.V. Maria a 8 voci di A. Grandi, il Gloria e il Magnificat di Vivaldi); i Mysterium Ecclesiae, eseguiti per la riapertura della Cattedrale di Bergamo dopo i lavori di scavo archeologico e di restauro; ultimamente la rassegna Musica Cathedralis – Itinerari di Musica Sacra nel Duomo di Bergamo.
La Cappella è divisa in due sezioni: gregoriana diretta da don Gilberto Sessantini e polifonica, diretta da Mario Valsecchi.

Eventi con Cappella Musicale del Duomo di Bergamo

No items found