BIOGRAFIA
Bruce Dickey americano, suonatore di cornetto e insegnante di musica.
Dickey, che ha iniziato suonando tromba e flauto, e dedicando la sua vita alla rinascita del cornetto, un ex strumento popolare caduto nell”oblio nel 19 ° secolo.
Ha insegnato per più di trentanni presso la Schola Cantorum Basiliensis. La Società Brass, marchio storico, gli ha conferito il suo prestigioso Christopher Monk Award nel 2000 in riconoscimento della “sua monumentale opera in spettacoli di cornetto, autentico modello esecutivo e per il lavoro musicologico.”
“Nel 2007 il conduttore britannico e musicologo Andrew Parrott consegnò a: Dickey il “Taverner Award” insieme ad altri quattordici musicisti per il loro “contributo significativo alla musica”
Nel corso della sua lunga carriera, Dickey ha collaborato i maggiori cultori della musica antica, tra cui Gustav Leonhardt , Frans Bruggen, Nikolaus Harnoncourt, Ton Koopman , Monica Huggett e Konrad Junghäne.
Oltre a tenere concerti Dickey è attivo come insegnante del cornetto secondo la prassi esecutiva autentica del 17 ° secolo. Ha anche insegnato presso il Conservatorio Reale dell”Aia , l”Accademia Chigiana di Siena e l”Early Music Institute alla Indiana University. Ha tenuto corsi di perfezionamento negli Stati Uniti, Canada, Europa e Giappone. E “attivo anche nella ricerca della prassi esecutiva autentica. Insieme a Charles Toet ha fondato un ensemble per cornetto e trombone barocco sotto il nome Concerto Palatino.
Giurato per la competizione internazionale per strumenti barocchi, nell”ambito del Festival di Musica Antiqua a Bruges nel 1987 e 2005 e per il concorso internazionale ensemble barocchi del 2009.
Nel 1981, Bruce Dickey è trasferito in Italia, in parte per essere in grado di vivere nella regione in cui il suo strumento è nato e dove può trovare la maggior parte delle fonti. Vive in una casa di campagna circondata da vigneti, appena fuori Bologna , la città dell”originale Concerto Palatino.