Tomoko Nakahara

BIOGRAFIA

Il soprano Tomoko Nakahara, nata in Giappone, si è laureata in canto presso l’Università di Mukogawa sotto la guida di Andrea Barandoni, conseguendo poi un master presso la medesima università. In Italia dal 1997, si è perfezionata in canto con Romolo Gazzani, in canto rinascimentale e barocco con Claudine Ansermet. Si è specializzata, presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, conseguendo il diploma in Polifonia Rinascimentale sotto la guida di Diego Fratelli. Ha ottenuto presso l’Accademia di Musica e Danza “F. Gaffurio” di Lodi il diploma del “Laboratorio permanente di Musica Italiana del Seicento” diretto da Roberto Gini.
Nel 2000 ha conseguito il primo premio del concorso indetto dal Rotary Club, per la sezione di musica antica.
Da molti anni svolge intensa attività concertistica in Giappone e in Italia come solista e come membro di vari gruppi di musica antica, collaborando con artisti quali Flavio Colusso, Mario valsecchi, Yoshimichi Hamada, Gianluca Capuano.
Ha ricoperto il ruolo di Amina nella Sonnambula di Bellini, quello di Fiordiligi nel Così fan tutte di Mozart e di Gilda nel Rigoletto di Verdi. Ha partecipato come solista alle esecuzioni del Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, del Vespro di Alessandro Grandi, del Magnificat e Gloria di Vivaldi, dell’Oratorio La Giuditta di Scarlatti, dell’Oratorio de Noël di Saint-Saëns, della Johannespassion e del Weihnachtsoratorium (Oratorio di Natale) di Bach, della Nelson Messe di Haydn, delle Messe di Mozart KV 259 e 317. Ha altresì tenuto diversi concerti liederistici presso il Centro Italo – Tedesco di Villa Vigoni a Menaggio.
Recentemente ha tenuto numerosi concerto in duo col liuto e con l’arpa, ottenendo il favore della critica.

Eventi con Tomoko Nakahara

No items found