Silvia Musso

BIOGRAFIA

Nata a Milano, si è diplomata in arpa presso il Conservatorio della stessa città sotto la guida della Professoressa Angela Melegari. In seguito si è perfezionata in Francia con Cathérine Michel e Pierre Jamet, e in Italia con Judith Liber e Lisetta Rossi.
Sotto la guida della Professoressa Mara Galassi si è avvicinata allo studio delle arpe storiche, e alla prassi esecutiva del repertorio rinascimentale e barocco. Nel 2008 ottiene la laurea di secondo livello in arpa barocca presso il Conservatorio di Musica di Verona.
In qualità di prima arpa ha lavorato con l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra Stabile di Bergamo “Gaetano Donizetti”, l”Orchestra Sinfonica di Lecco, e l’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara.
Ha collaborato con diversi gruppi di musica antica tra cui “LaVenexiana” e l’ “Accademia bizantina”.
Si è esibita a Milano (Fondazione Mazzotta, Istituto Cervantes, Castello Sforzesco, Società del Quartetto, Serate Musicali), ad Alessandria (rassegna “Armonie in Valcerrina”), presso la Galleria Estense di Modena in collaborazione con “Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense”, in Olanda (“Festival di Musica Sacra di Maastricht”), in Francia al “Festival de musique ancienne et baroque de l”Abbaye de Saint-Michel-en-Thiérache” e al teatro de l’ “Opera Royale de Versailles”, in Germania presso la Liederhalle di Stoccarda.
Con l’ensemble La Suave Melodia si è esibita a Pisa per il “Festival Toscano di Musica Antica”, a San Cesario sul Panaro (Mo) per la rassegna “Note di Passaggio”, a Villa Sorra (Mo) in collaborazione con il “Festival Musicale Estense – Grandezze e Meraviglie”, alla Rocca di Vignola (Mo) per la rassegna “Suoni entro le Mura”, a Milano presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco, e a Monza per il Centro Culturale “Lo Gaj Saber”.
Insieme all’ensemble Laus Veris ha realizzato i cd “L’anima e ‘l core” e “Orsù, su car signori. Pinturicchio e il ritratto della musica” (2007), con la Cappella di Santa Maria degli Angiolini di Firenze per la International Music and Art Foundation ha inciso i cd “Canzonette, Madrigali & Arie alla romana di Enrico Radesca di Foggia” e “Lo Scrigno armonico, Seicento musicale fiorentino” (2008); nel 2009 ha partecipato all’incisione dei cd per il progetto del “Els viatges de Tirant lo Blanch” con la Capella de Ministrers.
Nell’ottobre del 2006 è stata invitata in Svizzera dalla Die Kleine Kantorei di Berna, e nell’aprile del 2005 ha partecipato a un progetto sulla Susanna di Stradella realizzato presso il Conservatoire deLausanne/HEM
Dal marzo del 2005 lavora abitualmente in duo con l’attrice Elena Zegna, insieme a cui ha dato vita agli spettacoli Acqua dolce Acqua, Le Anfore di Bacco, Ritratti Femminili più volte riproposti in diverse rassegne musicali in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Dal 1999 collabora abitualmente con l’Associazione Culturale Cantosospeso di Milano.
Insegna arpa presso la “Scuola Civica di Musica Canonica” di Moncalieri (To).

Eventi con Silvia Musso

No items found