Pietro Luigi Capelli

BIOGRAFIA

Ha iniziato lo studio della chitarra classica, ormai venticinquenne, presso l’istituto musicale G. Donizetti di Bergamo col maestro Giorgio Oltremari diplomandosi nel 1986, da privatista, al conservatorio di Verona col massimo dei voti.
Ha svolto intensa attività concertistica, soprattutto cameristica; ha ottenuto numerosi premi in concorsi e manifestazioni musicali in veste di solista e quale componente del Trio chitarristico Accademia. Frequentato il master triennale di direzione bandistica tenuto dal M° Thomas Briccetti, ha diretto prima l’orchestra di chitarre Benvenuto Terzi (con la quale ha tenuto numerosi concerti, ha vinto concorsi e ha inciso il CD Fantasia per Orchestra di Chitarre), poi l’orchestra giovanile provinciale delle scuole medie a indirizzo musicale di Bergamo .
Ha pubblicato articoli per riviste chitarristiche e ha curato trascrizioni per la Pizzicato-Verlag, è stato relatore in vari convegni riguardanti la didattica musicale e chitarristica e a lungo referente degli insegnanti di strumento delle scuole medie ad indirizzo musicale di Bergamo. Per la sua impegnata attività chitarristica in terra bergamasca ha ricevuto, nel 2008, il premio Segovia Day.
Superato il concorso abilitante al ruolo dell”insegnamento nei Conservatori di musica di stato, ha insegnato chitarra a Venezia e Trieste e ora è docente al Conservatorio Bonporti, di Trento e Riva del Garda.

Eventi con Pietro Luigi Capelli

No items found