Don Gilberto Sessantini

BIOGRAFIA

Dopo gli studi classici e teologici, ha conseguito la Licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, il Magistero in Canto Gregoriano e Musica Sacra presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e il diploma in organo e Composizione organistica al “Donizetti” di Bergamo.
Dal 1993 è direttore dell’Ufficio di Musica Sacra e organista della Cattedrale di Bergamo, dove ha ricostruito la Cappella Musicale e ha avviato una considerevole attività musicale liturgica e concertistica.
È direttore delle riviste Celebriamo e Arte Organaria e Organistica edite da Carrara, presso il quale ha anche pubblicato numerosa corale e organistica.
Dirige dal 2001 l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo e in quell’anno ha iniziato la pubblicazione, prima in Italia, di una serie di CD dedicati all’improvvisazione organistica su temi gregoriani.
Ha seguito numerosi restauri di organi antichi e progettato organi nuovi, tra i quali l’innovativo organo del Duomo di Bergamo costruito da Pietro Corna.
Dal 2013 è Priore della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo.

Eventi con Don Gilberto Sessantini

No items found