Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo

BIOGRAFIA

Risale al 973, da parte del vescovo Ambrogio I, la fondazione di una prima Schola presso la cattedrale di S. Vincenzo in cui venivano impartite anche lezioni di canto e musica a canonici, chierici e ai pueri loro affidati. È la prima istituzione musicale bergamasca di cui si ha traccia.

Sfociata in seguito %u2010 sempre a servizio della Cattedrale di S. Vincenzo prima e di S. Alessandro poi %u2010 nella Cappella Musicale quando alla monodia gregoriana si accostò la polifonia, fu illustrata da insigni musicisti, come Giovanni Cavaccio (1581%u20101598), Andrea Cima (1617 ca), Tarquinio Merula (1638/1640), GiovanBattista Brevi (1685/1693), Buono Chiodi (1750/1769).
Venne soppressa agli inizi dell”800 per le modifiche apportate allo statuto canonico del Duomo e per le spogliazioni napoleoniche che preclusero il mantenimento economico di musicisti professionisti.

La Cappella Musicale del Duomo di Bergamo è stata ricostituita nel Novembre 1996 dai maestri don Gilberto Sessantini e Mario Valsecchi.
La Schola gregoriana del Duomo di Bergamo ne è la sezione che, sotto la direzione di don Gilberto Sessantini, studia il canto monodico medievale a partire dalle più recenti indagini paleografiche e neumatiche, proponendolo in primo luogo nella liturgia solenne della cattedrale bergamasca ed anche in ambito concertistico con programmi che aiutano ad approfondire percorsi teologici e sacramentali. In questa prospettiva sono da ricordare Mysterium salutis, (2008) il Mistero della salvezza, concerto che ripercorre il cammino dell’anno liturgico, e Mysterium Ecclesiae (2009) che aiuta ad approfondire la tematica ecclesiale a partire dal Proprio della Dedicazione della chiesa.

Fanno parte della formazione concertistica Pier Marco Viñas Mazzoleni solista, Marco Andreoletti, Ferdinando Asperti, Giuseppe Brisotto, Ezio Buldrin, Roberto Palumbo, Paolo Premoli, Cristian Zampiga.

Eventi con Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo

No items found