Home > L’Organo Antegnati? …Roba da ragazzi

L’Organo Antegnati? …Roba da ragazzi

Un progetto dedicato alle scuole per permettere ai ragazzi di scoprire ed avvicinarsi all’antico organo e al suo mondo in modo leggero, piacevole, con modalità adatte alle loro sensibilità.
Punto cardine del progetto è il racconto scritto da Emanuela Nava “La risata nella notte”, con le illustrazioni di Paolo D’Altan, per Chartusia Edizioni, che viene utilizzato nelle scuole come strumento di lavoro e studio: spunto per la realizzazione laboratori ludico-didattici multidisciplinari, visite guidate o incontri con l’autrice.

Perché i tesori storici, artistici, architettonici, musicali e ambientali meritano, con ogni mezzo, di essere valorizzati e fatti conoscere, soprattutto ai giovani che saranno i loro futuri custodi.
Perché crediamo che l’educazione al patrimonio può contribuire a far crescere i ragazzi come adulti consapevoli e cittadini attivi.
Perché un libro illustrato è un po’ un tesoro, come lo è l’Organo Antegnati che, dopo più di quattrocento anni, è ancora capace di emozionare con la sua importante presenza nella chiesa e con la sua musica.