Home > Rassegne > In Tempore Organi 2021

24° EDIZIONE

In Tempore Organi – Voci et organo insieme

Dal 7 agosto nella chiesa di San Nicola.

Dopo il fermo delle attività durante i lunghi e difficili mesi della Pandemia Covid-19, il Comitato per l’Organo Antegnati di Almenno San Salvatore, con la collaborazione del Comune, del Comitato San Nicola e della Biblioteca “Padre Venturino Alce” di Almenno S.S., dà il via sabato 7 agosto nella chiesa di San Nicola ad una edizione speciale della tradizionale rassegna musicale “In Tempore Organi – Voci et organo insieme”.

Edizione speciale perché la chiesa di San Nicola è attualmente in fase di restauro e quindi parzialmente fruibile, seppur in totale sicurezza. Speciale perché il principale protagonista, il prezioso organo Antegnati del 1488, è ad oggi impacchettato per preservarlo dai lavori che stanno interessando la campata della chiesa di San Nicola dove è collocato; quindi per la prima volta non sarà partecipe nei concerti.
Speciale perché questa edizione ha in cartellone solo 4 appuntamenti, sempre il sabato alle 21 e speciale perché sarà la prima edizione, sempre ad ingresso gratuito, che richiederà la prenotazione ai concerti organizzati nel rispetto delle attuali norme di sicurezza richieste dall’emergenza sanitaria.

Il numero di ingressi è infatti contingentato; è’ obbligatorio, al chiuso, l’uso della mascherina e il rispetto dei distanziamenti.

7
Agosto
ORE 21:00
Chiesa di San Nicola
OSPITI

Interventi musicali di Interludio Duo (Jacopo Ogliari / violino – Aurelio Pizzuto / violoncello)

 

Nel colore dei romanzi

Sabato 7 agosto 2021 – ore 21
Chiesa di San Nicola – Almenno San Salvatore

a cura di Veronica Pellegrini – con la collaborazione di Giada Battaglia e Silvia Panza

L’evento è incluso nella tradizionale rassegna In Tempore organi ed. 2021
Realizzato con il contributo di Comitato San Nicola, Compagnia Piccoli passi e Biblioteca comunale “Padre Venturino Alce”

Prenotazione obbligatoria (max 60 posti) telefonando in biblioteca ad Almenno San Salvatore (035644210) o inviando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.almenno-san-salvatore.bg.it

18
Settembre
ORE 21:00
Chiesa di San Salvatore
OSPITI

Giacomo Barbero

Concerto presso la Parrocchia di San Salvatore

Giacomo Barbero,
organo Serassi 1790 – Sgritta 1861

Concerto promosso e organizzato dall’Associazione “Oltre confine” e inserito nella “Rassegna Organistica di Valle Imagna” ed. 2021

2
Ottobre
ORE 21:00
OSPITI

Luigi Panzeri,
organo Bossi 1760 – Sgritta 1863
Marco Cordini, percussioni

Concerto presso la Madonna del Castello

Luigi Panzeri,
organo Bossi 1760 – Sgritta 1863
Marco Cordini, percussioni