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In Tempore Organi Voci et Organo Insieme

Chiesa di San Nicola - Almenno San Salvatore (BG) - Settembre Ottobre 2008. Ingresso libero

Nell’ambito di: Incontro alla Musica Rassegna itinerante di Concerti e momenti musicali, ottava ed. 2008, con il contributo del Consiglio Regionale della Lombardia

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Luigi Panzeri

Diplomatosi in organo sotto la guida di M.Valsecchi, ha successivamente frequentato vari corsi di perfezionamento con illustri docenti. Collabora regolarmente con il gruppo vocale "Cappella Mauriziana"di Milano, è organista della Parrocchia di Almenno S.Salvatore e direttore della locale Schola con la quale ha spesso allestito programmi inusuali. Si occupa della ricerca e trascrizione del repertorio vocale-strumentale cinque/seicentesco ed ha pubblicato studi sull"arte organaria. Dal 1996 è titolare dell"organo Costanzo Antegnati (1588) di Almenno S.Salvatore.

Riccardo Panigada

Riccardo Panigada nasce a Bergamo nel 1954; dopo gli studi liceali, si laurea in Architettura presso l"Università agli Studi di Genova nel 1979. Nello stesso anno sostiene l"Esame di Stato per la libera professione e si iscrive poi all"Albo degli Architetti della Provincia di Bergamo, al quale tuttora appartiene. Nel frattempo, sempre più interessato alle problematiche inerenti la storia dell"arte e a quelle dell"architettura in particolare, memore dell"insegnamento di studiosi come il romano Zander e il piemontese Carboneri, ne approfondisce lo studio, dedicandosi a ricerche e collaborando a scritti e libri sull"argomento. Nel 1986, dopo varie esperienze in scuole superiori e aver superato il concorso statale per l"insegnamento, diviene docente presso il Liceo Scientifico Statale &quote;Lorenzo Mascheroni&quote; di Bergamo, presso il quale anche oggi lavora curando soprattutto gli aspetti didattici della disciplina. Da molti anni ha intrapreso infine l"attività di divulgazione delle problematiche artistiche tenendo incontri e conferenze in collaborazione con enti pubblici e istituzioni private.

Virgilio Bernardoni

Virgilio Bernardoni, nato a Varese nel 1958, ha compiuto studi musicali (pianoforte e composizione) presso il Conservatorio di Milano. Si è laureato in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo e ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia all"Università di Bologna. È stato docente di Storia della musica nei Conservatori di Como (1982-83) e Milano (1984-85) e nell"Istituto Musicale "G. Puccini" di Gallarate (1988-90). È stato ricercatore nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell"Università di Torino (1990-99), dove ha tenuto anche il corso di Storia della musica (1995-96). Ha insegnato Filologia musicale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell"Università Statale di Milano (1996-98). Attualmente insegna Storia della musica moderna e contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell"Università di Bergamo. Ha pubblicato La maschera e la favola nell"opera italiana del primo Novecento (Venezia, Fondazione Levi, 1986) e numerosi saggi sull"opera italiana, sulla teoria e l"insegnamento della musica nell"Ottocento e nel Novecento. Ha curato la monografia critica Puccini (Bologna, Il Mulino, 1996) e, con Giorgio Pestelli, il volume Suono, parola, scena. Studi e testi sulla musica italiana nel Novecento (Alessandria, Dell"Orso, in corso di pubblicazione). E" coeditore del periodico "Studi pucciniani" e membro del comitato scientifico del Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca.

Mario Valsecchi

Ha studiato Organo e Composizione organistica sotto la guida del M. Enzo Corti, diplomandosi al Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento e di interpretazione diretti da J. Langlais, T. Koopman e H. Vogel. Si è dedicato, inoltre, allo studio del canto, della polifonia vocale e della direzione. Svolge attività concertistica come organista (solista, in formazioni cameristiche e orchestrali) e come direttore. Alla guida della Cappella Mauriziana di Milano sin dalla fondazione, ha tenuto concerti in Italia e all"estero, riscuotendo apprezzamenti per le doti di sicura musicalità e coerenza stilistica. Ha realizzato incisioni discografiche di Cantate sacre e profane di G. Legrenzi; ha collaborato all"incisione del Settimo Libro di Madrigali di C. Monteverdi, di Mottetti di F. Mendelssohn e della Missa Brevis di B. Britten. E" sopranista del gruppo vocale I Divoti Falsetti di Milano. E" direttore artistico e musicale dell"Orchestra da Camera Nova et Vetera di Lecco con la quale ha realizzato, oltre a numerosi programmi strumentali, gli Oratori Jephta di G. F. Händel e la Giuditta di A. Scarlatti, lo Stabat Mater e alcune Messe di F. J. Haydn, Cantate Sacre di J. S. Bach e F. Mendelssohn. Svolge attività didattica presso l"Accademia Internazionale della Musica di Milano. E" Maestro di Cappella e Organista titolare nella Chiesa Arcipresbiterale di S. Martino in Calolziocorte (Organo Serassi 1795 / Balbiani Vegezzi Bossi 1933). Dal novembre 1996 dirige la rinata Cappella Musicale del Duomo di Bergamo.

Gian Luca Baio

Gian Luca Baio, nato a Caprino Bergamasco (BG) nel 1965, si è laureato in Archeologia classica nel 1990 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sull’urbanistica della colonia romana di Luna e ha esercitato per alcuni anni la professione di operatore archeologico in collaborazione con alcune Soprintendenze di Stato dell’Italia settentrionale.
Dal 1994 si è quindi impiegato nell’ambito della struttura bibliotecaria provinciale bergamasca, occupandosi per alcuni anni della direzione della Biblioteca comunale di S. Omobono Terme. Attualmente è responsabile dell’Ufficio cultura e istruzione della Comunità Montana Valle Imagna. In anni recenti si è occupato dello studio e della curatela di alcune pubblicazioni relative alla letteratura e alla pubblicistica tardo ottocentesca, interessandosi ad autori come Antonio Ghislanzoni, Ferdinando Fontana, Salvatore Farina e Neera. Collabora in qualità di pubblicista con il quotidiano la Provincia di Lecco.