Organo Antegnati > eventi > In Tempore Organi Voci et Organo Insieme

Contributi

regione_lombardia (4K)

Patrocinii

logo_prov (1K)Provincia di Bergamo

logo_ass (1K)Comune di Almenno San Salvatore

Ringraziamenti

logo_algra (1K)Ditta Algra

logo_entefiera (6K)Ente Fiera degli Uccelli

logo_lurani (1K)Azienda Lurani

logo_biblio (1K)Biblioteca di Almenno San Salvatore

logo_popolare (2K)



In Tempore Organi Voci et Organo Insieme

Chiesa di San Nicola
Settembre Ottobre 2007

Nell’ambito di: Incontro alla Musica Rassegna itinerante di Concerti e momenti musicali 2007/2008 con il contributo di Fondazione CARIPLO Regione Lombardia Culture, Identità e Autonomie della Lombardia

Scarica il programma

Virgilio Bernardoni

Virgilio Bernardoni, nato a Varese nel 1958, ha compiuto studi musicali (pianoforte e composizione) presso il Conservatorio di Milano. Si è laureato in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo e ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia all"Università di Bologna. È stato docente di Storia della musica nei Conservatori di Como (1982-83) e Milano (1984-85) e nell"Istituto Musicale "G. Puccini" di Gallarate (1988-90). È stato ricercatore nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell"Università di Torino (1990-99), dove ha tenuto anche il corso di Storia della musica (1995-96). Ha insegnato Filologia musicale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell"Università Statale di Milano (1996-98). Attualmente insegna Storia della musica moderna e contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell"Università di Bergamo. Ha pubblicato La maschera e la favola nell"opera italiana del primo Novecento (Venezia, Fondazione Levi, 1986) e numerosi saggi sull"opera italiana, sulla teoria e l"insegnamento della musica nell"Ottocento e nel Novecento. Ha curato la monografia critica Puccini (Bologna, Il Mulino, 1996) e, con Giorgio Pestelli, il volume Suono, parola, scena. Studi e testi sulla musica italiana nel Novecento (Alessandria, Dell"Orso, in corso di pubblicazione). E" coeditore del periodico "Studi pucciniani" e membro del comitato scientifico del Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca.

Riccardo Panigada

Riccardo Panigada nasce a Bergamo nel 1954; dopo gli studi liceali, si laurea in Architettura presso l"Università agli Studi di Genova nel 1979. Nello stesso anno sostiene l"Esame di Stato per la libera professione e si iscrive poi all"Albo degli Architetti della Provincia di Bergamo, al quale tuttora appartiene. Nel frattempo, sempre più interessato alle problematiche inerenti la storia dell"arte e a quelle dell"architettura in particolare, memore dell"insegnamento di studiosi come il romano Zander e il piemontese Carboneri, ne approfondisce lo studio, dedicandosi a ricerche e collaborando a scritti e libri sull"argomento. Nel 1986, dopo varie esperienze in scuole superiori e aver superato il concorso statale per l"insegnamento, diviene docente presso il Liceo Scientifico Statale &quote;Lorenzo Mascheroni&quote; di Bergamo, presso il quale anche oggi lavora curando soprattutto gli aspetti didattici della disciplina. Da molti anni ha intrapreso infine l"attività di divulgazione delle problematiche artistiche tenendo incontri e conferenze in collaborazione con enti pubblici e istituzioni private.

Luigi Panzeri

Diplomatosi in organo sotto la guida di M.Valsecchi, ha successivamente frequentato vari corsi di perfezionamento con illustri docenti. Collabora regolarmente con il gruppo vocale "Cappella Mauriziana"di Milano, è organista della Parrocchia di Almenno S.Salvatore e direttore della locale Schola con la quale ha spesso allestito programmi inusuali. Si occupa della ricerca e trascrizione del repertorio vocale-strumentale cinque/seicentesco ed ha pubblicato studi sull"arte organaria. Dal 1996 è titolare dell"organo Costanzo Antegnati (1588) di Almenno S.Salvatore.

Mario Valsecchi

Ha studiato Organo e Composizione organistica sotto la guida del M. Enzo Corti, diplomandosi al Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento e di interpretazione diretti da J. Langlais, T. Koopman e H. Vogel. Si è dedicato, inoltre, allo studio del canto, della polifonia vocale e della direzione. Svolge attività concertistica come organista (solista, in formazioni cameristiche e orchestrali) e come direttore. Alla guida della Cappella Mauriziana di Milano sin dalla fondazione, ha tenuto concerti in Italia e all"estero, riscuotendo apprezzamenti per le doti di sicura musicalità e coerenza stilistica. Ha realizzato incisioni discografiche di Cantate sacre e profane di G. Legrenzi; ha collaborato all"incisione del Settimo Libro di Madrigali di C. Monteverdi, di Mottetti di F. Mendelssohn e della Missa Brevis di B. Britten. E" sopranista del gruppo vocale I Divoti Falsetti di Milano. E" direttore artistico e musicale dell"Orchestra da Camera Nova et Vetera di Lecco con la quale ha realizzato, oltre a numerosi programmi strumentali, gli Oratori Jephta di G. F. Händel e la Giuditta di A. Scarlatti, lo Stabat Mater e alcune Messe di F. J. Haydn, Cantate Sacre di J. S. Bach e F. Mendelssohn. Svolge attività didattica presso l"Accademia Internazionale della Musica di Milano. E" Maestro di Cappella e Organista titolare nella Chiesa Arcipresbiterale di S. Martino in Calolziocorte (Organo Serassi 1795 / Balbiani Vegezzi Bossi 1933). Dal novembre 1996 dirige la rinata Cappella Musicale del Duomo di Bergamo.

Liuwe Tamminga

Nato in Olanda, ha studiato organo e composizione al Conservatorio di musica di Groningen conseguendo il diploma finale con attestato di distinzione. Ha vissuto per tre anni a Parigi dove ha studiato con Jean Langlais e André Isoir ottenendo il "Premier Prix" per l"interpretazione, il "Deuxième Prix" per l"improvvisazione e il "Prix d"Excellence". Nel 1980 ha vinto il concorso d"improvvisazione d"Olanda. Vive a Bologna dove si è specializzato sulla letteratura italiana per organo con Luigi Ferdinando Tagliavini. In seguito al restauro degli storici organi di San Petronio è stato nominato organista della Basilica. In questa sede ha registrato insieme con Ferdinando Tagliavini due CD dedicati rispettivamente ai maestri padani e fiamminghi e ad Andrea e Giovanni Gabrieli, editi da Tactus. Queste registrazioni sono state segnalate con lo "Choc de la Musique" e hanno ottenuto il Premio Internazionale del Disco Antonio Vivaldi 1991 attribuito dalla Fonazione Giorgio Cini di Venezia. La sua intensa attività concertistica l"ha portato in tutta Europa, negli Stati Uniti ed in Giappone.